Quella di oggi, 17 marzo 2023, è evidentemente la giornata di annuncio del bilancio del 2022 per i principali operatori telefonici italiani. Nel corso della giornata abbiamo già visto gli ottimi numeri di Iliad, che vede un incremento importante dei ricavi e degli abbonati nonostante il rincaro di materie prime ed energia. Al contrario, WindTre ha chiuso l’anno scorso con una diminuzione degli utenti mobili, come rivelato dal proprietario unico CK Hutchison Holdings Limited negli ultimi documenti ufficiali.
I numeri di WindTre per il 2022
Le tabelle parlano chiaro: al 31 dicembre si contavano 20,16 milioni di clienti in tutta Italia, per un calo del 2% su base annua e dell’1% rispetto al 30 giugno dello stesso anno. Si parla, quindi, di una diminuzione pari a circa 600.000 persone. Il numero di clienti attivi scende anch’esso del 2% circa, ma rispetto a metà 2022; su base annua, invece, si tratta di un calo dell’1% a quota 18,82 milioni di utenti.
I dati sono accessibili mediante il PDF dedicato alla pagina 176, dove si trovano poi anche altri dati relativi al business telcom del medesimo gruppo in altre regioni del Vecchio Continente.
Nel report si discute poi anche dell’importanza dell’accordo con Iliad per Zefiro, la nuova joint venture che consente alle due parti di condividere il know-how nell’ambito del 5G al fine di accelerare la diffusione della rete mobile di quinta generazione su tutta la penisola italiana. L’obiettivo di questa collaborazione è anche supportarsi nella gestione della medesima tecnologia sul territorio nazionale, semplificando gli interventi di manutenzione e i controlli da remoto delle antenne.