Redmond (USA) – Tagliare gli approvvigionamenti ai rivenditori e assemblatori che vendono personal computer con a bordo un Windows pirata e privo di licenza : questo l’obiettivo di una mossa piuttosto clamorosa annunciata da Microsoft nelle scorse ore con cui viene esteso il già celebre programma Genuine Advantage .
Da due giorni, infatti, gli utenti americani che scoprissero di non disporre di un Windows originale ma, appunto, di un sistema operativo contraffatto possono richiedere a Microsoft una copia gratuita di WinXP con licenza.
Per ottenerla, però, i clienti devono riempire un modulo, fornire il disco pirata di cui dispongono ed offrire una documentazione relativa all’acquisto fatto: tutti strumenti che possono consentire al big di Redmond di risalire a rivenditori che con ogni probabilità sistematicamente violano le licenze d’uso . Chi non avesse tutta la documentazione può comunque accedere ad uno sconto sull’acquisto.
“Il nostro obiettivo – ha spiegato David Lazar, il funzionario che in Microsoft si occupa del programma Genuine Advantage – è assicurarci che l’offerta vada solo a quegli utenti che sono davvero inconsapevoli vittime della contraffazione”.