Nonostante il notevole ritardo con cui è arrivato nelle mani degli utenti, il giovane Service Pack 3 (SP3) per Windows XP non può dirsi modello di perfezione. Negli scorsi giorni sono infatti emersi alcuni problemi, i più gravi dei quali causano il riavvio infinito del sistema. Per uno strano scherzo del destino, questa è la stessa magagna che poco tempo fa ha costretto Microsoft a posticipare la distribuzione dell’SP1 per Windows Vista.
Per fortuna, sembra che la sindrome da “riavvio acuto post-SP3” affligga soltanto un piccolo numero di sistemi , ed in particolare quelli che utilizzano una certa combinazione di driver e di hardware. Sul problema, originariamente segnalato in questo thread del forum di TechNet , Microsoft non si è ancora espressa ufficialmente. Il primo a indagare in profondità sulla questione è stato Jesper Johansson , un ex program manager di Microsoft che sul proprio blog fornisce un’analisi del problema e alcune possibili soluzioni: una di queste è caricare Windows in safe mode e disattivare il riavvio automatico del sistema in caso di crash.
Johansson elenca anche altre circostanze che possono causare il crash di Windows XP SP3 in fase di avvio, innescando un ciclo infinito di reboot: una di queste sembra verificarsi esclusivamente con alcuni modelli di schede madri con socket AMD prodotte da Asus .
L’SP3 è afflitto anche da altri difettucci : in certe circostanze, ad esempio, dopo ogni riavvio del sistema parte in automatico l’installazione di Windows Live Messenger. Perché ciò si verifichi, pare che l’applicazione debba già essere installata nel sistema. In altri casi gli utenti hanno segnalato la comparsa, ma in questo caso solo dopo il primo riavvio, di una finestra del DOS contenente una sequenza di errori “parametro non corretto”: questo evento non sembra tuttavia inficiare la stabilità o le funzionalità del sistema.
Albergati: Vista è il migliore OS
Nel frattempo Fabrizio Albergati, direttore della Divisione Windows Client di Microsoft Italia, ha dichiarato al Sole 24 ore che Windows Vista SP1 “è a tutti gli effetti il miglior sistema operativo mai prodotto finora”. Un’affermazione a suo dire giustificata dai miglioramenti introdotti dal service pack alle performance, ai consumi, alla grafica, alle funzionalità di cut and paste ed a quelle di copia dei file dalla rete.
Le parole di Albergati riecheggiano quelle espresse di recente dal CEO di Microsoft, Steve Ballmer, che sebbene abbia definito Vista un “work in progress”, riconoscendo dunque che la versione RTM non era priva di lacune e incrinature, ha detto che Vista è di gran lunga superiore a XP.
Office 2007 SP1 pronto al grande salto
Restando in tema di service pack, Microsoft ha annunciato che intorno alla metà di giugno renderà disponibile l’ SP1 per Office 2007 attraverso Windows Update e la funzione Aggiornamenti automatici di Windows. L’azienda ha detto che la distribuzione automatica dell’aggiornamento avverrà in modo graduale, questo per evitare di congestionare il traffico ai propri server.
Il big di Redmond sostiene che fino ad oggi l’SP1 per Office 2007 è stato scaricato decine di milioni di volte, ed ha ricevuto “un’ottima accoglienza” da parte degli utenti.