Gonars (UD) – Partendo da un problema e arrivando ad un’opportunità, la Unipex di Gonars (Udine) ha portato in alcune località del Friuli Venezia Giulia una risorsa fino a poco tempo fa inesistente: la connettività a banda larga del servizio WiPex .
L’azienda informatica, che opera da 4 anni in Friuli Venezia Giulia, per sé e i propri clienti risentiva della mancanza di una risorsa di connettività ad Internet veloce. Dopo aver ricevuto una richiesta di consulenza da parte del Comune di Gonars per una soluzione che potesse ovviare al digital divide, l’azienda ha scoperto di non poter contare sulla copertura di alcun WISP della propria zona e ha valutato la possibilità di diventare essa stessa WISP.
“Da qui è partito il progetto WiPeX – spiega a PI Telefonia Michele Petrazzo, co-fondatore di Unipex con Corinne Pellegrin – e dopo vari mesi dedicati alla scelta della tecnologia, burocrazia (vari ministeri, ARPA, comuni etc…), oggi WiPeX è diventato un servizio vero e non più un’idea”. Attualmente sono quattro i comuni che godono della copertura attiva del servizio: oltre a Gonars, infatti, WiPex è accessibile dai comuni di Muzzana del Turgnano, Castions di Strada e Talmassons, che saranno presto seguiti da Bicinicco.
L’attivazione del singolo utente avviene tramite l’installazione delle CPE (apparato trasmittente e ricevente) sul tetto dell’edificio, da cui parte un cavo di connessione ethernet che porta connettività all’interno.
L’offerta WiPeX (dettagliata a questa pagina si articola in più profili: il canone mensile parte da 22 euro (IVA inclusa) per l’utenza residenziale e 28 euro (più IVA) per l’azienda. “Ovviamente – precisa Unipex a PI Telefonia – tutti i contratti sono FLAT sia in tempo che in quantità di dati, simmetrico reale, ed hanno tutti una banda minima garantita”.