WordPress , la piattaforma di pubblicazione Web sviluppata da Automattic e distribuita con licenza open source, è da tempo indicato come il Content Management System (CMS) più popolare di sempre. Le nuove cifre fornite da W3Techs danno corpo a questa popolarità, e si tratta di dati impressionanti soprattutto in relazione ai progetti di CMS concorrenti.
La società di analisi ha infatti stabilito che il 5 marzo WordPress ha finalmente superato la quota di mercato del 30% sui 10 milioni di siti Web più popolari, e se si considera che il 50,2% dei siti non sembra fare uso di un CMS allora WP detiene il 60% dell’intero mercato dei CMS.
Il market share di WordPress è quasi pari a dieci volte quello di Joomla, secondo classificato nella lsita di W3Techs con un 3,1% di siti Web; un altro dato significativo è la pervasività del modello open source, con tutti i principali CMS (WP, Joomla ma anche Drupal e Magento) disponibili al pubblico con licenza FOSS.
I dati forniti da W3Techs sono da prendere in qualche modo con le pinze , visto che la società ha preso in considerazione la popolarità dei siti Web nella classifica di traffico Alexa, nondimeno la riconosciuta popolarità di WordPress si porta dietro alcune conseguenze di sicuro interesse per l’intero mercato tecnologico.
La piattaforma di Automattic è infatti strettamente dipendente dall’uso del server Web Apache, del linguaggio PHP e del formato di database MySQL/MariaDB, e se WordPress è il CMS più usato anche le suddette tecnologie non possono che essere leader dei rispettivi mercati.
Alfonso Maruccia