Automattic ha comunicato che non sarà più disponibile la condivisione automatica dei post WordPress su Twitter con il plugin JetPack Social. La decisione è conseguenza dell’aumento dei prezzi per l’uso delle API del social network. A partire dal 1 maggio, gli utenti dovranno inserire manualmente il link del post nel tweet.
WordPress abbandona le API di Twitter
A fine gennaio, Twitter aveva bloccato l’accesso tramite client di terze parti, citando una violazione dei termini del servizio. Il vero motivo è stato svelato alcuni giorni dopo. L’azienda californiana ha introdotto nuovi piani in abbonamento per l’uso della API, rendendo praticamente inutile il piano gratuito.
All’inizio di aprile, Twitter aveva sospeso l’accesso alle API, quindi la condivisione automatica con il plugin JetPack Social non funzionava più. Alcune ore dopo il problema è stato risolto, ma era solo un’anticipazione di quello che sarebbe successo.
Automattic ha cercato di trovare un accordo con Twitter. Visto il prezzo proibitivo (42.000 dollari/mese per il piano Enterprise), l’azienda californiana ha deciso di eliminare il supporto per Twitter dal plugin JetPack Social. La condivisione dei post è possibile solo copiando il link nei tweet.
Gli utenti possono ancora sfruttare la condivisione automatica su Facebook, Tumblr e LinkedIn. Nelle prossime settimane verrà aggiunto il supporto per Instagram e Mastodon. Anche Microsoft e altre aziende hanno deciso di non usare più le API di Twitter. Ciò potrebbe ridurre notevolmente il traffico verso il social network e quindi le entrate pubblicitarie.