Automattic ha annunciato la disponibilità del plugin ActivityPub 1.0.0 che aggiunge ai siti WordPress il supporto per il fediverso. Gli utenti di Mastodon e altri social network decentralizzati possono quindi seguire il sito, leggere gli articoli nel proprio feed e scrivere commenti.
WordPress entra nel fediverso
Automattic ha acquistato il plugin a marzo dal suo sviluppatore Matthias Pfefferle (ora dipendente dell’azienda californiana). Utilizzando ActivityPub (lo stesso nome del protocollo) è possibile “collegare” i siti WordPress con i social network decentralizzati. In questo modo si può raggiungere un pubblico più ampio, come quello che frequenta Mastodon.
I proprietari di siti e blog (in futuro anche quelli ospitati su WordPress.com) possono installare e attivare il plugin per consentire la visualizzazione di articoli e post sul fediverso. Con la versione 1.0.0 sono state aggiunte nuove funzionalità. I lettori possono seguire l’intero sito o blog, oltre ai singoli autori. Ad esempio, se il profilo del sito o blog è @example.com@example.com, gli utenti di Mastodon possono seguirlo e vedere tutti i post nel feed. Lo stesso avviene se l’utente segue un singolo autore del sito o blog.
Sono stati inoltre aggiunti i blocchi “Follow me” e “Followers” per visualizzare sul sito WordPress il profilo del fediverso e l’elenco dei follower. Verranno mostrati solo i post pubblicati dopo l’installazione e attivazione del plugin. La visualizzazione nel feed federato avviene dopo circa 15 minuti dalla pubblicazione per evitare problemi se l’utente ha un numero elevato di follower.
Le risposte ai post condivisi sul social decentralizzato verranno mostrati come commenti sul sito WordPress. Come indicato nella pagina del plugin, il funzionamento è stato testato con Mastodon, Pleroma/Akkoma, friendica, Hubzilla, Pixelfed, Socialhome, Misskey e Firefish.