Si chiama macOS Sonoma la prossima evoluzione del sistema operativo per i Mac: l’annuncio ufficiale è giunto dal palco virtuale dell’evento WWDC 2023. Apple ha reso note le principali novità introdotte. Il nome rende omaggio alla regione californiana nota soprattutto per la produzione del vino.
macOS Sonoma ufficiale alla WWDC 2023
Tra quelle svelate troviamo schermate di blocco animate che dopo l’autenticazione diventano protagoniste di una transizione, una gestione ripensata per il posizionamento degli widget sullo schermo e un’accelerazione sul fronte gaming, aspetto che da sempre vede i computer di Cupertino in secondo piano rispetto ai PC con piattaforma Windows. A tal proposito, ha fatto la sua comparsa anche Hideo Kojima, tra le altre cose padre della serie Metal Gear.
Spazio anche a nuovi strumenti ed effetti per le videoconferenze e al browser Safari che accoglie funzionalità pensate anzitutto per aumentare il livello di sicurezza durante la navigazione e il supporto alle Web App.
Come sempre accade, a una fase di test seguirà il rilascio per tutti i Mac entro i prossimi mesi. Ci sarà tempo per un approfondimento sulle novità introdotte.
… articolo in aggiornamento