Come anticipato ieri, X è nuovamente accessibile in Brasile. Il giudice della Corte Suprema Alexandre de Moraes ha ordinato alla Anatel di adottare le misure necessarie al ripristino del servizio. Gli ISP (Internet Service Provider) hanno quindi rimosso il blocco.
X deve rispettare le leggi brasiliane
Il giudice della Corte Suprema ha verificato il rispetto di tutte le condizioni e quindi ha autorizzato il ritorno online del social network. Dopo aver ricevuto la comunicazione dal giudice, l’agenzia nazionale delle telecomunicazioni (Anatel) ha inviato una notifica agli ISP. L’accesso verrà ripristinato completamente nelle prossime ore. Alcuni utenti hanno confermato che X è nuovamente online in Brasile.
After 2 months without Twitter in Brazil, now that we’re back, there are still no Lorde Updates to share.
— Lorde Updates (@LordeUpdatesBR) October 9, 2024
Lo scontro tra X e la Corte Suprema è iniziato ad aprile, quando l’azienda californiana non ha rispettato l’ordine di chiudere alcuni account che diffondevano fake news sulle elezioni. Il giudice ha quindi imposto il ban. Dopo aver accusato de Moraes di essere un dittatore e di imporre una censura, Elon Musk si è arreso, probabilmente per non perdere utenti e profitti da un mercato importante come quello brasiliano.
X ha quindi chiuso gli account indicati dal giudice, nominato un rappresentante legale e pagato 28,6 milioni di reas per non aver rispettato gli ordini e aver consentito l’accesso temporaneo al social network (dopo il cambio di provider). Il ripristino del servizio è avvenuto con un leggero ritardo perché la somma era stata versata sul conto della banca sbagliata.
Dopo aver accertato il rispetto di tutte le condizioni, il giudice ha ordinato alla Anatel di adottare le misure tecniche necessarie all’attuazione della decisione. Il ripristino completo dell’accesso richiederà alcuni giorni (gli ISP in Brasile sono oltre 20.000). Il giudice ha sottolineato che X dovrà rispettare la legge e le decisioni della magistratura.