Tra fine ottobre 2023 e gennaio 2024, X ha introdotto le chiamate audio e video per gli utenti iOS e Android che hanno sottoscritto l’abbonamento Premium. Da ieri sera è iniziato il rollout della funzionalità per tutti.
Non serve più l’abbonamento Premium
Elon Musk ha dichiarato in diverse occasioni che X diventerà una “everything app”. Questo è il principale motivo che ha portato al cambio del nome. Twitter era solo il social network. X offre da fine ottobre 2023 anche le chiamate audio e video, ma solo per gli utenti Premium. L’esclusiva è stata ora eliminata, quindi la funzionalità sarà accessibile a tutti. Il rollout è iniziato ieri sera e proseguirà gradualmente nei prossimi giorni.
https://twitter.com/enriquebrgn/status/1761109303958847971
La pagina in inglese del centro assistenza è stata già aggiornata per indicare che tutti gli account possono effettuare una chiamata (quella in italiano indica ancora che la funzionalità è riservata agli abbonati Premium). L’opzione per l’attivazione/disattivazione è presente nelle impostazioni dei messaggi diretti.
Per impostazione predefinita, gli utenti possono ricevere una chiamata solo dagli account seguiti o dalle persone salvate nella rubrica (se è stato dato all’app il permesso di accesso). È possibile anche scegliere di ricevere le chiamate da tutti o solo dagli utenti verificati. Per chiamare un utente, quest’ultimo deve aver inviato almeno un messaggio diretto in precedenza.
Una designer di X (Andrea Conway) ha annunciato un’altra novità (solo su iOS per gli utenti Premium), ovvero i filtri per la ricerca. È possibile cercare in base a fonte, data di pubblicazione, lingua, attività, vicinanza o escludendo le risposte.