Bluesky conosce molto bene l’espressione latina “mors tua vita mea“. Dopo aver sfruttato i problemi di moderazione di Threads, l’azienda guidata da Jay Graber ha subito approfittato di un altro “epic fail” di X (il secondo dopo lo scontro legale perso contro la Corte Suprema del Brasile). Il numero di utenti è aumentato di 1,2 milioni in soli due giorni.
Bluesky sfrutta gli errori di X
X ha annunciato una modifica alla funzionalità di blocco. Se i post sono pubblici, gli account bloccati potranno vederli, ma non potranno mettere like, rispondere o ripubblicarli. Bluesky ha subito approfittato dell’occasione per citare il post di X sulla novità e dare il benvenuto ai nuovi utenti.
welcome, new bluesky users 🫡 https://t.co/x6v5YW0WFT https://t.co/WiMMfo0asD
— bluesky (@bluesky) October 16, 2024
Successivamente ha sottolineato che il blocco funziona veramente su Bluesky. Un account bloccato non può vedere i post. Questa campagna di marketing sulla piattaforma concorrente ha portato i suoi frutti. In soli due giorni sono arrivati altri 1,2 milioni di utenti, portando il numero totale a 12 milioni.
congratulations everyone, we have now passed 12 million people total on bluesky!!! 🦋
over 1.2M new people have joined bluesky in the last two days — welcome!! 💙🕺🪩
— Bluesky (@bsky.app) 18 ottobre 2024 alle ore 19:42
L’app iOS ha raggiunto il secondo posto nella categoria Social Networking negli Stati Uniti (era al 181esimo posto una settimana fa). In Giappone, Thailandia e Taiwan è al primo posto.
Il successo di Bluesky potrebbe continuare nei prossimi giorni, grazie ad un altro “errore” di X. A partire dal 15 novembre, i post pubblici verranno utilizzati per addestrare sia i modelli IA proprietari usati da Grok che quelli di terze parti.