X di Elon Musk, ha finalmente introdotto una delle funzioni più richieste la possibilità di modificare i DM, i cosiddetti messaggi diretti. La nuova funzionalità è attualmente disponibile solo per gli utenti iOS, ma presto sarà estesa anche ad altre piattaforme.
L’introduzione della funzione di modifica dei messaggi diretti su X allinea la piattaforma ad altre app di messaggistica popolari come WhatsApp, Telegram, Signal e Messenger, che offrono già questa funzionalità da tempo. Anche Apple ha introdotto la possibilità di modificare i messaggi inviati tramite iMessage con l’aggiornamento iOS 16.
save yourself from your own bad decisions (or typos) (or both)
DM edits are here. you’re welcome https://t.co/RzELFRZgfY
— X (@X) August 31, 2024
Come modificare i messaggi diretti su X
Per utilizzare la nuova funzione di modifica dei DM, gli utenti iOS devono seguire questi semplici passaggi:
- Aprire una chat di messaggi diretti dall’app X iOS;
- Premere a lungo su un messaggio inviato o toccare il menu a tre punti accanto al messaggio;
- Selezionare l’opzione “Modifica messaggio” per modificare il messaggio inviato.
Nessun limite di tempo, ma un massimo di cinque modifiche per messaggio
In base a quanto indicato nella pagina di supporto di X, non c’è un limite temporale entro il quale modificare i messaggi diretti sulla piattaforma. Sembra possibile intervenire anche su DM inviati molto tempo prima. C’è però un limite al numero di modifiche effettuabili su uno stesso messaggio: si possono apportare al massimo 5 revisioni a un singolo DM, esattamente come avviene per i post pubblicati.
Quindi, mentre non è prevista una scadenza per la modifica dei messaggi diretti, X consente di ritoccarne il testo solo per un numero limitato di volte (5 in totale). Questa policy mira probabilmente a evitare un eccessivo numero di correzioni su una stessa conversazione.
Registro delle modifiche, ma nessuna cronologia
X, che recentemente ha subito il blocco della piattaforma in Brasile, ha dichiarato di tenere un registro dei messaggi modificati per motivi di sicurezza, tuttavia, al momento, la piattaforma non mostra la cronologia delle versioni dei messaggi modificati. Questa mancanza di trasparenza potrebbe sollevare alcune preoccupazioni tra gli utenti riguardo alla responsabilità e alla tracciabilità delle modifiche apportate ai messaggi.