Come anticipato da Elon Musk il 20 ottobre, l’azienda californiana ha annunciato due nuovi abbonamenti al social network: X Premium+ e X Premium Basic. Il primo include tutte le funzionalità di X Premium, ma senza pubblicità. Il secondo include meno funzionalità e soprattutto non permette di ricevere il badge blu di account verificato.
X Premium: differenze tra abbonamenti
Il piano X Premium+ offre tutte le funzionalità di X Premium e tre esclusive. Gli abbonati non vedranno annunci pubblicitari nelle schede Per te e Following. I post riceveranno un maggiore visibilità, quindi avranno una maggiore priorità nei commenti e nei risultati delle ricerche. Infine, gli abbonati potranno usare tutti gli strumenti per creatori.
introducing Premium+
– no ads in For You or Following
– largest boost for your replies (vs other Premium tiers or unverified users)
– access to our full suite of creator toolsnow available on Web ✌️
subscribe here → https://t.co/Ywvyijo9CQ
— Premium (@premium) October 27, 2023
Il piano X Premium Basic include le funzionalità base di X Premium, ma gli abbonati non riceveranno il badge blu e vedranno il 100% degli annunci pubblicitari. I post avranno solo un piccolo incremento di visibilità. Gli abbonati Basic non riceveranno una parte delle entrate pubblicitarie (Ads Revenue Sharing) e non possono accedere a Media Studio e X Pro (ex TweetDeck).
we’re also launching a new Basic tier for $3/month (when signing up via Web) that gives you access to the most essential Premium features
— Premium (@premium) October 27, 2023
L’abbonamento a X Premium+ costa 16 dollari/mese, mentre quello a X Premium Basic costa 3 dollari/mese. L’azienda californiana non ha ancora pubblicato i prezzi per l’Italia. Possono essere sottoscritti solo via web, non tramite app Android e iOS.
Al momento è possibile passare ad un piano inferiore o superiore solo cancellando l’abbonamento in corso. Nelle prossime settimane sarà disponibile una modalità che permette di cambiare piano senza cancellare l’abbonamento. In due paesi (Filippine e Nuova Zelanda) è stato avviato un test per l’accesso solo a pagamento (1 dollaro/anno). Pochi giorni fa sono state introdotte le chiamate audio e video, mentre entro fine 2024 verranno aggiunti i servizi finanziari.