Elon Musk aveva promesso di trasformare Twitter in una “everything app”. Dopo aver cambiato il nome in X, gli ingegneri hanno avviato i test per nuove funzionalità, tra cui le chiamate audio e video. Le novità più recenti sono lo streaming video dei giochi e il live shopping.
Game streaming e live shopping
Lo streaming video dei giochi dovrebbe consentire all’azienda californiana di fare concorrenza a Twitch, attuale leader del settore. Elon Musk in persona ha testato la funzionalità domenica scorsa con lo streaming in diretta durante una sessione di gioco con Diablo IV.
Just a quick test of X video game streaming https://t.co/5NCsDczpT4
— Gamer (@cyb3rgam3r420) October 2, 2023
Un ingegnere di X, Mark Kalman, ha condiviso un video per mostrare come trasmettere lo streaming collegando Open Broadcaster Software (OBS) all’account tramite X Media Studio.
How to game stream on here (for Premium subscribers) pic.twitter.com/KwpQZRfXF9
— Mark Kalman (@marmars) September 30, 2023
Gli spettatori possono inserire commenti al video durante lo streaming. La funzionalità, se annunciata, sarà accessibile solo agli abbonati a X Premium.
La CEO Linda Yaccarino ha invece confermato l’avvio di una collaborazione con l’azienda 11:11 di Paris Hilton.
The queen of pop culture, music, business, and TV is #Sliving on X. @ParisHilton welcome to the @X family, we're excited to launch an official partnership with you and your next-gen media company 11:11. Together we're going to create a launchpad for new initiatives in video and… pic.twitter.com/7ctohyn3Nb
— Linda Yaccarino (@lindayaX) October 2, 2023
L’accordo prevede la creazione di quattro contenuti video originali all’anno con funzionalità di live shopping. I follower di Paris Hilton potranno acquistare i prodotti pubblicizzati durante lo streaming.
Non è chiaro però se e come l’azienda californiana riuscirà a gestire l’incremento della larghezza di banda e del traffico. In diverse occasioni, lo streaming video è stato interrotto per ignoti problemi, quindi è necessario migliorare l’infrastruttura. Forse questo è uno dei motivi per cui X potrebbe diventare un social a pagamento.