Sembra proprio che X abbia deciso di rendere Grok accessibile non più solo agli utenti Premium, ma anche a quelli gratuiti. Fino ad ora, solo chi pagava poteva usufruire del chatbot AI creato da xAI, una delle tante aziende di Elon Musk. Ma le cose stanno per cambiare.
Come promemoria, xAI ha lanciato Grok-2 ad agosto con capacità di generazione di immagini, supportate dal modello FLUX.1 di Black Forest Labs. Alla fine del mese scorso, l’azienda ha dato al modello anche la capacità di comprendere le immagini.
Il chatbot AI Grok gratuito anche per gli utenti free
I primi fortunati a mettere le mani sulla versione gratuita di Grok, sono stati i neozelandesi. Alcuni utenti e ricercatori di app hanno scovato questa novità nel weekend e TechCrunch ha confermato la notizia.
BREAKING: @grok to be available for free users as well 👀✨ (with some limits).
It will be available for limited locations first pic.twitter.com/ZfVV9uufO5— Swak (@swak_12) November 10, 2024
Prima di fasrsi prendere dall’euforia, precisiamo che la versione gratuita di Grok ha dei limiti. Un ricercatore, tale Swak, ha spiegato che si possono fare 10 domande ogni due ore con il modello Grok-2, 20 con il Grok-2 mini e solo tre al giorno per l’analisi delle immagini. Inoltre, per usarlo gratis bisogna avere un account che abbia almeno una settimana di vita e un numero di telefono collegato. Insomma, niente bot o furbetti.
xAI vuole farsi degli amici…
Ma perché questo improvviso slancio di generosità da parte di xAI? Beh, probabilmente vogliono allargare il loro bacino di utenti e avere feedback più rapidi sui loro prodotti. Sì, perché Grok non è l’unico chatbot in circolazione: ChatGPT, Claude e Gemini sono pronti a rubargli la scena.
E mentre Grok si apre al mondo, xAI punta in alto. Secondo il Wall Street Journal, l’azienda starebbe trattando per raccogliere qualche miliardo di dollari e raggiungere una valutazione di 40 miliardi. Mica noccioline. Chissà, magari questa mossa di apertura agli utenti gratuiti è un modo per farsi belli in vista di questo round di finanziamenti.