Elon Musk ha annunciato ieri sera la fusione tra xAI e X. La startup che sviluppa Grok ha acquisito l’azienda proprietaria del social network per 33 miliardi di dollari (tutte azioni). La nuova società si chiama XAI Holdings e ha un valore di oltre 100 miliardi di dollari.
Il futuro di xAI e X è interconnesso
Elon Musk ha acquisito Twitter (successivamente diventata X Corp.) ad ottobre 2022 per 44 miliardi di dollari. Negli anni seguenti ha perso valore fino a 10 miliardi di dollari (secondo l’investitore Fidelity Investments), ma recentemente è tornata alla sua valutazione originaria.
X.AI Corp. (nota come xAI) è stata fondata da Musk il 9 marzo 2023. In base agli ultimi documenti pubblici, la startup ha una valutazione di 45 miliardi di dollari. Musk scrive nel post sul social network che le valutazioni di xAI e X sono 80 miliardi di dollari e 33 miliardi di dollari (45 miliardi meno 12 miliardi di debiti).
@xAI has acquired @X in an all-stock transaction. The combination values xAI at $80 billion and X at $33 billion ($45B less $12B debt).
Since its founding two years ago, xAI has rapidly become one of the leading AI labs in the world, building models and data centers at…
— Elon Musk (@elonmusk) March 28, 2025
Il proprietario di entrambe le aziende sottolinea che il futuro di xAI e X è interconnesso. Con la fusione verranno combinati “dati, modelli, calcolo, distribuzione e talento“. Le due società erano già collegate tra loro, in quanto xAI utilizza i dati di X per addestrare e migliorare i modelli Grok, mentre il chatbot è accessibile direttamente dal social network. Molti dipendenti di xAI lavorano anche per X.
L’accesso ai dati di X e la platea potenziale di oltre 600 milioni di utenti rappresentano sicuramente due vantaggi per xAI rispetto ai concorrenti, tra cui OpenAI (che Musk ha tentato di acquistare offrendo 97,4 miliardi di dollari). Secondo Reuters, Musk non ha informato gli investitori e la fusione potrebbe essere esaminata dalle autorità antitrust.