Dando seguito a quanto anticipato nei mesi scorsi, Elon Musk ha ufficializzato la creazione di xAI, una nuova società attiva sul fronte dell’intelligenza artificiale. Sulla homepage del sito ufficiale, x.ai, è riportato a chiare lettere che si tratta di un’azienda separata da X Corp
, ma che lavorerà a stretto contatto con X (Twitter) e altre realtà per ottenere progressi nella propria missione
.
L’IA per capire l’universo: nasce xAI di Elon Musk
Non è ancora del tutto chiaro quali siano gli obiettivi, almeno nel concreto e nel breve periodo. L’unico annunciato, di più ampio respiro e che, a conti fatti, suona più che altro come uno slogan, fa riferimento alla volontà di capire la reale natura dell’universo
. Nella presentazione del team è inoltre specificato quanto segue.
Il nostro team è guidato da Elon Musk, CEO di Tesla e SpaceX. In precedenza abbiamo lavorato per DeepMind, OpenAI, Google Research, Microsoft Research, Tesla e Università di Toronto. Collettivamente, abbiamo contribuito ad alcuni dei metodi maggiormente impiegati in questo campo.
È già attivo il profilo Twitter, che nel primo post si rivolge alla community chiedendo spunti per prendere in considerazione domande fondamentali ancora senza risposta.
What are the most fundamental unanswered questions?
— xAI (@xai) July 12, 2023
Tornando alla squadra di xAI, al fianco di Elon Musk ci sono Igor Babuschkin e Manuel Kroiss, entrambi ex DeepMind (Google-Alphabet). Dan Hendrycks del Center for AI Safety, l’organizzazione che di recente ha lanciato un’allerta definendo il genere umano a rischio estinzione, è invece coinvolto nel progetto in qualità di consulente.
Excited to help advise on AI safety https://t.co/zxbIExFo56
— Dan Hendrycks (@DanHendrycks) July 12, 2023
Maggiori informazioni a proposito dell’attività svolta dalla società saranno resi noti domani, venerdì 14 luglio, in occasione di un incontro aperto a tutti e ospitato da Twitter.