Elon Musk ha annunciato il 12 luglio la creazione di xAI. La nuova azienda svilupperà un modello di intelligenza artificiale generativa, quindi competerà contro OpenAI, Microsoft e Google. Durante una sessione audio su Twitter Spaces, Musk ha fornito più informazioni sugli obiettivi che intende raggiungere, tra cui “capire l’universo“.
Dati di Twitter per l’addestramento
Il team di xAI è formato dallo stesso Musk e 11 esperti che hanno lavorato per OpenAI, Google Research, DeepMind, Microsoft Research e Università di Toronto. Durante la sessione su Twitter Spaces, seguita da oltre 30.000 persone, Musk ha comunicato di aver già ricevuto finanziamenti per 20 miliardi di dollari. L’obiettivo principale della sua startup è capire la natura dell’universo attraverso la risoluzione di complessi problemi matematici e scientifici.
L’obiettivo più ambizioso è partecipare attivamente alla creazione di un’intelligenza artificiale generale (equivalente all’intelligenza umana) entro il 2029. Musk ha evidenziato che xAI può sviluppare una migliore alternativa alle soluzioni concorrenti, considerate troppo “politically correct”. Per questo motivo aveva utilizzato il termine TruthGPT.
L’addestramento del modello IA sfrutterà i dati pubblici di Twitter (testo, immagini e video). Per il training servirà un’enorme potenza di calcolo. Musk avrebbe già ordinato oltre 40.000 GPU di NVIDIA, ma sfrutterà anche le risorse hardware e software di Tesla. Quest’ultima usa l’intelligenza artificiale per sviluppare il sistema di guida autonoma.
L’annuncio di xAI chiarisce meglio le ultime decisioni di Musk. Twitter ha introdotto limiti di lettura per i tweet per bloccare lo scraping dei dati e presentato una denuncia contro quattro sconosciuti. Solo xAI potrà accedere ai dati pubblici del social network.