Xbox 360, Blu-ray sotto l'albero?

Xbox 360, Blu-ray sotto l'albero?

Nuove indiscrezioni suggeriscono che Microsoft potrebbe annunciare il tanto atteso lettore Blu-ray entro Natale, una mossa che riaccenderebbe la sfida tra la sua Xbox 360 e la PlayStation 3 di Sony
Nuove indiscrezioni suggeriscono che Microsoft potrebbe annunciare il tanto atteso lettore Blu-ray entro Natale, una mossa che riaccenderebbe la sfida tra la sua Xbox 360 e la PlayStation 3 di Sony

Il tanto chiacchierato possibile matrimonio tra Xbox 360 e Blu-ray è tornato ad animare il gossip hi-tech, riaccendendo le speranze in coloro che già possiedono la console di Microsoft e vorrebbero trasformarla, con una modesta spesa, in un player a laser blu.

Alcune fonti dell’industria hanno rivelato al noto sito X-bit Labs che Microsoft avrebbe commissionato la produzione di un player Blu-ray esterno per Xbox 360 a Toshiba-Samsung Storage Technology , una joint venture tra la coreana Samsung Electronics e la giapponese Toshiba.

Come ben noto, il primo, e per ora unico, lettore in alta definizione per Xbox 360 supporta il formato HD DVD di Toshiba , formato ufficialmente defunto ad inizio anno. Toshiba ha più volte dichiarato di non avere alcuna intenzione di produrre drive Blu-ray, ma grazie alla sua joint venture con Samsung sembra aver trovato il modo di entrare in questo business dalla porta di servizio.

Stando alle indiscrezioni, il lettore Blu-ray per Xbox 360 dovrebbe costare tra i 100 e i 150 dollari (circa 70-110 euro): una cifra che permetterebbe all’abbinata Xbox/Blu-ray di competere con la PlayStation 3 di Sony.

Come ricorda X-Bit, ciò che fino ad oggi ha tenuto Microsoft lontano da Blu-ray è soprattutto la tecnologia interattiva utilizzata da questo standard, nota come BD-Java : oltre ad essere una rivale diretta della specifica HDi sviluppata da BigM, BD-Java si basa – come suggerisce il nome – sul celebre linguaggio di programmazione di Sun , verso cui Microsoft nutre da sempre una forte avversione. Con il crescere del mercato dell’alta definizione, però, Microsoft non sembra più nella posizione di poter ignorare Blu-ray, soprattutto ora che quello di Sony si è affermato come unico e solo standard HD sul mercato.

Lo scorso maggio erano già circolate voci secondo le quali Microsoft aveva commissionato la fabbricazione di un player Blu-ray per la propria console: all’epoca, tuttavia, le fonti avevano indicato come produttore del dispositivo Pegatron Technology, una sussidiaria di Asus.

Questa volta, forse, non si dovrà attendere a lungo per conoscere la verità: se davvero Microsoft ha deciso di lanciare sul mercato un drive Blu-ray per Xbox 360 è molto probabile che l’add-on sarà annunciato poco prima delle festività natalizie . Saltare il ricco periodo natalizio avrebbe davvero poco senso per BigM, soprattutto considerando quanto tempo ha avuto per pianificare l’operazione.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il
10 ott 2008
Link copiato negli appunti