Il tanto chiacchierato possibile matrimonio tra Xbox 360 e Blu-ray è tornato ad animare il gossip hi-tech, riaccendendo le speranze in coloro che già possiedono la console di Microsoft e vorrebbero trasformarla, con una modesta spesa, in un player a laser blu.
Alcune fonti dell’industria hanno rivelato al noto sito X-bit Labs che Microsoft avrebbe commissionato la produzione di un player Blu-ray esterno per Xbox 360 a Toshiba-Samsung Storage Technology , una joint venture tra la coreana Samsung Electronics e la giapponese Toshiba.
Come ben noto, il primo, e per ora unico, lettore in alta definizione per Xbox 360 supporta il formato HD DVD di Toshiba , formato ufficialmente defunto ad inizio anno. Toshiba ha più volte dichiarato di non avere alcuna intenzione di produrre drive Blu-ray, ma grazie alla sua joint venture con Samsung sembra aver trovato il modo di entrare in questo business dalla porta di servizio.
Stando alle indiscrezioni, il lettore Blu-ray per Xbox 360 dovrebbe costare tra i 100 e i 150 dollari (circa 70-110 euro): una cifra che permetterebbe all’abbinata Xbox/Blu-ray di competere con la PlayStation 3 di Sony.
Come ricorda X-Bit, ciò che fino ad oggi ha tenuto Microsoft lontano da Blu-ray è soprattutto la tecnologia interattiva utilizzata da questo standard, nota come BD-Java : oltre ad essere una rivale diretta della specifica HDi sviluppata da BigM, BD-Java si basa – come suggerisce il nome – sul celebre linguaggio di programmazione di Sun , verso cui Microsoft nutre da sempre una forte avversione. Con il crescere del mercato dell’alta definizione, però, Microsoft non sembra più nella posizione di poter ignorare Blu-ray, soprattutto ora che quello di Sony si è affermato come unico e solo standard HD sul mercato.
Lo scorso maggio erano già circolate voci secondo le quali Microsoft aveva commissionato la fabbricazione di un player Blu-ray per la propria console: all’epoca, tuttavia, le fonti avevano indicato come produttore del dispositivo Pegatron Technology, una sussidiaria di Asus.
Questa volta, forse, non si dovrà attendere a lungo per conoscere la verità: se davvero Microsoft ha deciso di lanciare sul mercato un drive Blu-ray per Xbox 360 è molto probabile che l’add-on sarà annunciato poco prima delle festività natalizie . Saltare il ricco periodo natalizio avrebbe davvero poco senso per BigM, soprattutto considerando quanto tempo ha avuto per pianificare l’operazione.