In occasione dell’ Xbox 360 Spring Showcase 2008 di San Francisco, Microsoft ha presentato i videogiochi attualmente in sviluppo per la sua ultima console da gioco. Qui di seguito si riportano alcuni dei più attesi e importanti.
Banjo Kazooie
Si tratta di un videogioco di guida arcade molto particolare, stile Crash Bandicot . Oltre alla guida dei veicoli, in realtà, è combinata una parte platform, in una ripartizione percentuale che Chris Chamberlain – leader del progetto – esprime nel 30% del tempo totale di gioco. Accanto alla modalità tradizionale single player saranno disponibili diverse tipologie di gioco multiplayer.
Gears of War 2
È il sequel dell’arcinoto Gears of War che ha venduto più di 5 milioni di copie ed è uno dei videogiochi più richiesti di sempre su Xbox 360. La trama si svolge cronologicamente sei mesi dopo gli eventi di Gears of Wars 1 . Sono tornate le Locuste e, manco a dirlo, sono molto più incazzate di prima. La tipologia di gioco è la medesima, con scenari ancora più grandi “di assalto di massa”. Arriverà a Novembre in esclusiva per Xbox. Per adesso, non sono pianificate demo.
Fable 2
Così come il primo capitolo, anche il seguito nasce dal genio creativo di Peter Molyneux. Questa volta saremo avanti di 500 anni rispetto gli eventi del primo capitolo. Fable 2 manterrà la struttura del suo predecessore: “Ci sarà il 100% di free roaming. In ogni mappa, sarà possibile andare oltre ogni muro, entrare in ogni casa, scendere in ogni sotterraneo”, come dichiarato dallo stesso Molyneux. Fable 2 è già pronto e verrà venduto dal 1° giugno di quest’anno.
Ninja Gaiden 2
Videogioco slash ‘em up immediato, è il seguito delle avventure del ninja Ryu Hayabusa . Sembra che le novità rispetto al primo capitolo siano poche, a parte “molto più sangue “. Disponibile in esclusiva per Xbox 360, sarà venduto dal 3 giugno.
Penny Arcade Adventures
Si tratta di un gioco budget, genere RPG, verrà venduto sul canale Xbox Live Arcade dal 21 maggio al prezzo di 20 dollari o 1600 Punti Microsoft ed è ispirato alle avventure del popolare personaggio di fumetti online Penny Arcade .
Allo Showcase, Microsoft ha dovuto rispondere a domande scomode. Impossibile da scansare la domanda sul blu-ray, a cui Shane Kim – vicepresidente di Microsoft Game Studios – ha così risposto: “Abbiamo venduto moltissimi titoli a disco multiplo. Penso che comunque il volume di vendita non sia così elevato da far rimpiangere Microsoft di non aver fornito una unità blu-ray (per Xbox, ndr.). Penso che in un futuro a breve termine vedrete molti titoli a disco multiplo; ci auguriamo che gli sviluppatori si impegnino a creare videogiochi che non richiedano di cambiare continuamente disco”.
Riguardo le voci di un sistema di controllo simile al Wiimote , sempre Shane Kim: “Noi di Microsoft ci occupiamo di ricerca e sviluppo non solo nel settore software, ma anche in quello hardware. Sviluppiamo continuamente nuovi accessori. Ad ogni modo copiare il Wiimote di Nintendo non è nei programmi di Microsoft”.
Niente da fare neanche riguardo una versione di Xbox compatta, che i siti di settore avevano battezzato Xbox 360 Slim: “Di solito non commentiamo le voci di corridoio, ad ogni modo vogliamo riferirvi che non abbiamo alcun piano di rilascio di nuove console nel 2009”.
Enrico “Fr4nk” Giancipoli