Il mercato nordamericano per le console ha raggiunto il valore di 1,18 miliardi di dollari nel corso di gennaio 2008, secondo il rapporto diramato dalla società di analisi di mercato NPD Group . Di questa cifra, 378 milioni vanno attribuiti alla vendita dell’hardware (le console), 610 milioni al software (i videogame) e 191 milioni agli accessori (le periferiche di gioco).
Secondo l’NPD, nel gennaio 2008 i 10 giochi più venduti in nordamerica sono stati:
1. Call of Duty 4: Modern Warfare (Infinity Ward, Activision, Xbox 360) – 330900 unità
2. Wii Play (Nintendo, Wii) – 298100
3. Guitar Hero III: Legends of Rock (Vicarious Visions, Activision, Wii) – 239600
4. Rock Band Special Edition Bundle (Harmonix, MTV Games, X360) – 183,800
5. Guitar Hero III: Legends of Rock Bundle (Neversoft, Activision, Xbox 360) – 182700
6. Super Mario Galaxy (Nintendo, Wii) – 172000
7. Burnout Paradise (Criterion, Electronic Arts) – 140000
8. Call of Duty 4: Modern Warfare (Infinity Ward, Activision, PS3) – 140000
9. Mario Party DS (Nintendo, Nintendo DS) – 138500
10. Mario and Sonic at the Olympic Games (Sega, Nintendo DS) – 133000
In termini pratici, la versione per Xbox 360 di Harmonix’s Rock Band (disponibile anche su PS2, PS3 e Xbox 360) è stata la più redditizia: ha raggiunto i 30 milioni di dollari di introiti grazie alla versione “special bundle” da 170 dollari contenente tre strumenti: chitarra, percussioni e microfono. Il videogioco segue l’onda del successo dei popolarissimi Guitar Hero, aggiungendo strumenti e modalità di gioco.
In termini hardware, invece, Xbox360 ha ceduto il passo a Wii e PlayStation 3.
Questi i numeri dei dispositivi venduti nel Gennaio 2008 in nordamerica:
1. Wii – 274000
2. PlayStation 3 – 269000
3. Nintendo DS – 251000
4. PSP – 230000
5. Xbox 360 – 230000
Microsoft ha motivato il calo delle vendite con “Problemi di stoccaggio: Xbox 360 sta vendendo tanto velocemente da non permettere ai rivenditori di rifornirsi”. Complessivamente, comunque, il mercato dei dispositivi hardware decresce. Rispetto a gennaio 2007, le vendite sono calate del 25% .
In definitiva, una comparazione fra le vendite totali nel mercato delle console fra l’inizio del 2007 e l’inizio del 2008 vede una crescita nel fatturato complessivo, con una considerevole impennata del 50% in quello del software .
Gennaio 2007 (per settimana)
Vendite totali: 250 milioni di dollari
Hardware: 100 milioni
Software: 109 milioni
Accessori: 39.6 milioni
Gennaio 2008 (per settimana)
Vendite totali: 295.5 milioni di dollari
Hardware: 75.5 milioni
Software: 152.6 milioni
Accessori: 47.7 milioni
Enrico “Fr4nk” Giancipoli