Roma – Torna d’attualità un problema noto con Xbox 360 e che si riteneva ormai un ricordo del passato: DailyGames riferisce di una denuncia dei consumatori della California, vogliono che Microsoft riconosca che moltissime delle sue Xbox 360 si siano guastate.
Il riferimento esplicito è al caso dell'”anello rosso della morte”, il “red ring of death” (RROD per i più consumati), il segnale di guasto definitivo che è stato reso noto ormai da tempo da numerosi utenti e blogger, che ne hanno iniziato a parlarne, un problema che ha interessato la prima generazione di Xbox 360 e che, nonostante certe chiacchiere , Microsoft riteneva superato.
Secondo la denuncia, più del 50 per cento delle Xbox 360 della prima “ondata” dopo il lancio sarebbero state difettate. Inoltre, l’accusa cita una quantità di segnalazioni e articoli apparsi in rete da quel momento in poi, affermando che Microsoft doveva sapere del problema fin dal novembre 2005.
Al momento Microsoft non ha rilasciato commenti ma i suoi legali stanno studiando la denuncia alla quale i promotori chiedono venga riconosciuto lo status di class action. Questo consentirebbe a tutti i consumatori californiani colpiti da RROD di aggregarsi alla causa.