Come promesso a fine aprile, Microsoft ha annunciato la disponibilità di Xbox Cloud Gaming (beta) su Windows 10 e iOS/iPadOS. Gli utenti con abbonamento Xbox Game Pass Ultimate possono utilizzare PC, iPhone e iPad per accedere a numerosi giochi utilizzando il browser. L’azienda di Redmond sembra quindi puntare verso un futuro senza console.
Xbox Cloud Gaming: streaming via browser
Il servizio era già disponibile da circa due mesi, ma solo su invito. Ora è accessibile a tutti gli utenti che soddisfano i requisiti richiesti. Oltre all’abbonamento Xbox Game Pass Ultimate è necessario almeno Windows 10 20H2 e iOS/iPadOS 14.4, Microsoft Edge o Google Chrome per Windows 10 e Apple Safari per iPhone/iPad. Serve inoltre un controller Bluetooth o USB compatibile. Microsoft consiglia infine una connessione WiFi a 5 GHz e una velocità minima di 10 Mbps.
Gli utenti possono accedere ad oltre 100 titoli Xbox (oltre 50 supportano i controlli touch). La piattaforma cloud è ovviamente basata su Azure. L’azienda di Redmond ha iniziato ad aggiornare i data center, installando versioni custom delle Xbox Series X. Ciò permette di incrementare le prestazioni e ridurre la latenza. I giochi saranno disponibili in streaming a risoluzione 1080p e fino a 60 fps.
L’accesso al servizio Xbox Cloud Gaming attraverso Safari è stato suggerito dalla stessa Apple. L’azienda di Cupertino vieta infatti la pubblicazione delle app di streaming sullo store digitale, in quanto richiede la verifica di ogni singolo gioco.