La prima console videoludica prodotta da Microsoft è diventata “portatile” grazie agli sforzi di un abile progettista ed appassionato americano, responsabile del sito Portable Systems : Portable Xbox è una versione modificata dell’originale, completamente alimentata a batteria e dotata di uno schermo LCD da 5 pollici .
Non è esattamente il massimo della comodità, in quanto la grandezza dell’apparecchio rimane identica a quella della console. Tuttavia, i possessori di questa versione custom di Xbox possono giocare ad Halo 2 ed altri titoli di successo mentre sono seduti, ad esempio, sull’autobus: le dimensioni di Portable Xbox sono infatti adatte, secondo i suoi creatori, ad un uso di tipo “laptop”.
“Il progetto ha richiesto 60 ore di lavoro”, dice Dave l’hacker che ha realizzato il progetto. E aggiunge: “È possibile alimentare questa console sia con le batterie al litio integrate oppure con il suo adattatore standard. Lo schermo LCD è lo stesso utilizzato dalla PSOne”.
All’interno della console, interamente modificata anche sotto il profilo software, vi è un hard disk da 60Gb : questo upgrade è dovuto alla rimozione del lettore DVD interno, sacrificato per motivi di spazio. Per il resto, la dotazione hardware è rimasta integra: non è stata rimossa neanche la scheda Ethernet.
Sul sito ufficiale è possibile acquistare versioni modificate e portatili di molte console del passato: dal NES fino al DreamCast, il designer è specializzato nella trasformazione di console tradizionali in oggetti unici caratterizzati da maggiore portatilità. Unico problema è che mentre scriviamo quel sito non è disponibile: a quanto pare l’eccessiva affluenza degli utenti in queste ore ha superato il tetto massimo previsto dal provider che ospita quello spazio web.