Da oggi è possibile acquistare le tre nuove console di Microsoft annunciate all’inizio di giugno. L’unica modifica visibile per la Xbox Series X da 1 TB è l’assenza dell’unità ottica. Lo YouTuber Austin Evans ha invece scoperto che ci sono alcune novità hardware, tra cui il chip da 6 nanometri e una scheda madre con layout aggiornato.
Novità hardware per la nuova console
Le suddette novità sono presenti anche nella nuova Xbox Series X con unità ottica e SSD da 2 TB (Galaxy Black Special Edition). Come si può vedere nel video, Microsoft ha ridotto il peso da circa 4,3 a 4,1 Kg. Il modello senza unità ottica pesa ovviamente meno (circa 3,6 Kg).
La disposizione dei componenti interni è la stessa. Ovviamente nella Xbox Series X Digital Edition è stata rimossa l’unità ottica (c’è uno spazio vuoto) e chiuso l’apertura sul telaio. Microsoft ha cambiato il sistema di raffreddamento rispetto alla console originale del 2020. Ora è presente un sistema con heatpipe in rame, invece della camera di vapore (ciò spiega il peso inferiore).
È stata inoltre aggiornata la scheda madre con alcuni componenti spostati e rimpiccioliti. Il SoC della console è ora realizzato con tecnologia di processo a 6 nanometri (invece di 7 nanometri), quindi è più piccolo. Sono inoltre diminuiti i consumi rispetto al modello originale: 51 Watt in idle e 156 Watt durante il gioco rispetto a 61 e 167 Watt. Consumi più bassi per la Xbox “all digital”, ovvero 38 e 151 Watt, rispettivamente.
I prezzi sono 499,99 euro per Xbox Series X Digital Edition e 649,99 euro per la Galaxy Black Edition. La Xbox Series S costa invece 349,99 euro.