Trovano conferma le indiscrezioni circolate in Rete nella giornata di ieri: la redazione di CNBC riferisce che Xerox ha inoltrato un’offerta per l’acquisizione di HP. Si parla di una proposta di tipo cash-and-stock ovvero con pagamento sia in denaro sia in titoli.
Xerox: c’è l’offerta per acquisire HP
Le aziende, entrambe statunitensi, condividono un obiettivo comune: ridurre i costi. HP in particolare si trova alle prese con un processo di riorganizzazione che prevede tra le altre cose un avvicendamento sulla poltrona di CEO (Enrique Lores sostituisce Dion Weisler) e un importante round di licenziamenti (via 7.000-9.000 dipendenti entro il 2022). Secondo gli analisti un’eventuale stretta di mano e l’accorpamento dei business consentirebbe ai gruppi di risparmiare fino a 2 miliardi di dollari in uscite.
Questa la dichiarazione ufficiale attribuita ad HP, che per ora si limita a render noto di aver ricevuto l’offerta e di averla presa in considerazione.
Abbiamo considerato, tra le altre cose, ciò che sarebbe necessario per procedere alla transazione. Abbiamo ricevuto una proposta, trasmessa ieri. In passato, quando se ne è presentata l’opportunità, abbiamo più volte scelto la strada migliore e continueremo ad agire con deliberazione, disciplina e con un occhio rivolto a ciò che è meglio nell’interesse dei nostri azionisti.
Ad oggi il valore di Xerox, attiva nel mercato di stampanti e fotocopiatrici, è quantificato in circa 8,05 miliardi di dollari. Quello di HP, che nella sua forma attuale è nata nel 2015 in seguito allo split con HPE (Hewlett Packard Enterprise), si attesta invece a 27,27 miliardi di dollari. Farebbe parte dell’operazione anche un non meglio precisato istituto bancario.