Xiaomi Planet, la formazione nel mondo virtuale

Xiaomi Planet, la formazione nel mondo virtuale

La nuova piattaforma Xiaomi Planet collega utenti di nove paesi, stimolando la condivisione di idee e informazioni in uno spazio smart.
Xiaomi Planet, la formazione nel mondo virtuale
La nuova piattaforma Xiaomi Planet collega utenti di nove paesi, stimolando la condivisione di idee e informazioni in uno spazio smart.

Nel segno della gamification, la nuova piattaforma Xiaomi Planet rende la formazione del personale aziendale addetto alle vendite interattiva, condivisa e coinvolgente. Si tratta dell’evoluzione dell’app Mi Academy attiva dall’ottobre 2020. Fa parte di una strategia di rinnovamento dei programmi attraverso i quali la società punta a distinguersi, proponendo un nuovo modo di approcciare il training.

Può essere definito come un vero e proprio mondo virtuale, progettato per favorire la condivisione di informazioni e percorsi formativi, ma anche per diventare uno spazio abitabile da personalizzare ed esplorare.

Da Mi Academy a Xiaomi Planet: le novità

Gli utenti possono recarsi, attraverso la ricostruzione di un aeroporto, in tutti i paesi dove la piattaforma è attiva e in cui si trovano i colleghi ovvero Italia, Germania, Francia, Regno Unito, Spagna, Belgio, Lussemburgo, Paesi Bassi e Portogallo. Ogni area urbana è caratterizzata da tratti distintivi e riconoscibili. Queste le parole di Flavio Cavalli, Head of WEU Retail Training.

Xiaomi Planet rappresenta un modo completamente nuovo di apprendere, un nuovo approccio capace di stare al passo con i tempi e di rispondere alle nuove esigenze formative dei dipendenti del canale di vendita integrando soft e sales skill. Il nostro obiettivo è quello di proporre percorsi formativi basati sull’esperienza dell’utente e sulle sue esigenze come punto di partenza. È proprio attraverso la user experience e il lifestyle di Xiaomi che promuoviamo un mondo in cui gli smartphone sono al centro e capaci di controllare e interagire con l’intero ecosistema di prodotti.

Il logo dell'iniziativa Xiaomi Planet

Questi alcuni degli edifici che compongono Xiaomi Planet.

  • Learning Center: aule in cui si svolgono i programmi di formazione virtuale.
  • Bar: l’area social vera e propria.
  • Arena: spazio per sfidarsi caricando un progetto o una best practice che verrà poi votata dagli altri.
  • Marketplace: formato da negozi in cui acquistare beni di ogni tipo.
  • Campo da basket: dedicato ai programmi di microlearning attraverso i quiz, un business hub e una news tower, per tenersi aggiornati sulle ultime novità.

Il centro di ogni città, la downtown, contiene infine uno dei luoghi di formazione più importanti: quello di Google. Il gruppo di Mountain View è infatti Training Partner di Xiaomi dallo scorso anno, mettendo a disposizione percorsi di formazione sviluppati in sinergia per l’ottenimento delle certificazioni B2B “Android Enterprise Certified Associate” e B2C “Android Mobile Certification”.

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione nel rispetto del codice etico. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.
Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il
5 lug 2022
Link copiato negli appunti