Le notizie al TG le darà un’intelligenza artificiale, almeno in Cina. È quanto annunciato oggi dalla società Sogou specializzata in ricerche online, che in collaborazione con Xinhua News Agency (l’agenzia stampa ufficiale di Pechino) ha svelato Xin Xiaowei, una presentatrice in tutto e per tutto gestita da algoritmi istruiti appositamente a questo scopo.
Un’IA per il notiziario della Xinhua News Agency
Il progetto è stato realizzato partendo dal campionamento delle immagini acquisite con l’aiuto di Zhao Wanwei, una reporter in carne e ossa. Stando a quanto dichiarato dai responsabili dell’iniziativa l’IA è in grado di adattare in modo dinamico il tono della voce, le espressioni del viso, i movimenti delle labbra e la gestualità in base alla natura dell’argomento trattato, il tutto ricevendo in input solo ed esclusivamente il testo della notizia da enunciare.
https://twitter.com/Sogou_Inc/status/1263385515862065152
Non si tratta a dire il vero di un’iniziativa del tutto inedita. Nel novembre 2018 sempre Xinhua aveva presentato un anchorman virtuale con finalità del tutto simili. La stessa intelligenza artificiale è stata messa l’anno successivo a disposizione di ITAR-TASS, agenzia stampa russa, in occasione del 70esimo anniversario dall’inizio delle relazioni diplomatiche tra i due paesi.
L’esordio odierno di Xin Xiaowei coincide con l’inizio del cosiddetto Two Sessions, il più importante meeting dell’anno per i membri del Partito Comunista Cinese. Le prime notizie riportate dall’IA saranno proprio su questo tema.