Cambridge (USA) – L’innovativo XO, il computer creato dalla fondazione OLPC voluta da Nicholas Negroponte, secondo un comunicato diffuso dalla stessa organizzazione è “il più efficiente ed ecologico del mondo”. Non solo risponde alle rigorose norme europee RoHS sull’utilizzo delle sostanze pericolose, ma ha anche ottenuto la certificazione Energy Star 4.0 Categoria A (la più esigente in fatto di risparmio energetico), ed è entrato nella ristretta cerchia dei computer che possono fregiarsi del rating EPEAT Gold**.
Secondo Energy Star, un computer in media impiega circa 70 watt di energia, mentre il consumo scende a 20 watt quando è inutilizzato. XO è invece in grado di funzionare con un singolo watt di elettricità: “Se tutti nel mondo rimpiazzassero il proprio computer con un XO – si legge in una nota – si potrebbero risparmiare 85 miliardi di chilowatt per un valore stimato di 6.35 miliardi di euro”. L’equivalente di “50 milioni di barili di petrolio e 65 miliardi di tonnellate di emissioni di CO2”.
Il merito di questi successi è da attribuirsi alla architettura rivoluzionaria del laptop: “Il WiFi e il nuovo schermo a bassissimo consumo possono stare accesi mentre la CPU è momentaneamente disattivata, aumentando drasticamente il risparmio energetico”. La CPU che consente tutto questo, sviluppata da AMD per questa piattaforma, è stata creata mettendo l’esperienza dell’azienda di Sunnyvale “in fatto di processori ad alta efficienza energetica” e “producendo un processore ad hoc a basso consumo e in grado di prolungare la durata della batteria per diverse ore”.
Maggiori informazioni sul progetto One Laptop per Child e su XO, sono disponibili a questo indirizzo .