Negli scorsi giorni Microsoft ha ricordato ai suoi clienti che il supporto a Windows XP Service Pack 2, Windows 2000 e Windows Vista Release to Manufacturing (ossia la versione priva di service pack) terminerà tra pochi mesi.
La “data di scadenza” di Windows XP SP2 e di tutte le versioni di Windows 2000 è fissata per il 13 luglio, mentre quella di Windows Vista “liscio” per il 13 aprile. Con la fine del supporto tali sistemi operativi non riceveranno più alcun aggiornamento di sicurezza: per continuare a godere degli hotfix, gli utenti di XP dovranno necessariamente installare il SP3 e quelli di Vista uno dei due service pack oggi disponibili.
Per chi utilizza ancora Windows 2000 l’unico percorso di aggiornamento del sistema operativo è la migrazione ad una più recente versione di Windows. A tal proposito Microsoft ricorda alle aziende che non è possibile migrare da Windows 2000 a Windows 7 avvalendosi del Windows User State Migration Tool (USMT): per farlo, è necessario prima aggiornare a XP e poi a Seven. Per maggiori informazioni si rimanda a questa pagina del supporto tecnico di Microsoft.
Microsoft sottolinea come “il miglior modo per essere sicuri e assistiti” è quello di migrare a Windows 7, e in particolare all’edizione Professional per le PMI e all’edizione Enterprise per le aziende di grandi dimensioni.
Il 13 luglio è una data che devono segnare sul calendario anche gli utenti di Windows Server 2003 : il supporto a questo sistema operativo passerà infatti dalla fase Mainstream a quella Extended. A tal proposito si ricorda che il supporto Mainstream comprende assistenza tecnica a pagamento, aggiornamenti per la protezione, supporto per gli hotfix non di sicurezza, supporto tecnico gratuito, supporto per prodotti in garanzia, richieste di nuove funzionalità e modifiche di progettazione, e accesso agli articoli tecnici della Microsoft Knowledge Base (MKB). La fase Extended include le opzioni di supporto a pagamento e gli hotfix riguardanti la protezione, che rimangono gratuiti. Per ottenere supporto relativo agli hotfix non legati a problemi di sicurezza è invece necessario sottoscrivere, entro 90 giorni dal termine del supporto Mainstream, un apposito contratto Extended Hotfix Support. Durante la fase di supporto Extended non vengono accettate richieste di supporto per prodotti in garanzia, modifiche di progettazione o nuove funzionalità.
Vale anche la pena ricordare come il supporto Extended a XP SP3 resterà valido fino all’aprile del 2014 ( ciò vale anche per gli utenti di XP Home e Media Center), mentre il supporto Mainstream a Vista si concluderà nell’ottobre del 2012.
Per ulteriori informazioni è possibile consultare la pagina dedicata al ciclo di vita del supporto Microsoft .
Alessandro Del Rosso