Non ci saranno ulteriori ritardi per il lancio del modello Xperia X1 di Sony Ericsson . Il produttore – che già aveva alimentato e poi smentito le voci di un rinvio al 2009, torna a zittire i nuovi rumors che parlano di uno slittamento all’anno prossimo. E nel confermare il lancio entro Natale, pubblica il Software Development Kit (SDK) per il suo nuovo apparecchio.
Le nuove voci sono circolate a Berlino la scorsa settimana in occasione di IFA 2008: alcuni analisti e addetti ai lavori che hanno avuto l’opportunità di mettere le mani un Xperia X1 hanno riferito di aver provato un terminale piuttosto instabile e del persistere di problemi con il sistema operativo Windows Mobile 6.1, confermati da alcuni rappresentanti Sony Ericsson.
A ribadire però che la commercializzazione avverrà entro l’anno in corso è Merran Wrigley, portavoce del produttore nippo-svedese: “Abbiamo annunciato che avremmo lanciato l’apparecchio nel quarto trimestre del 2008 e siamo nelle condizioni di farlo”.
E forse per ostentare un work in progress ormai in chiusura, Sony Ericsson ha annunciato la disponibilità del SDK rivolgendosi alla comunità degli sviluppatori e dei realizzatori di contenuti, invitata a sbizzarrirsi per creare applicazioni e feature multimediali per dare allo smartphone qualche marcia in più sul fronte dell’intrattenimento, della fotografia, della messaggistica, del gaming, del social networking.