Un ingegnere software in forze al gruppo Yahoo sarebbe sotto accusa per aver violato qualcosa come 6000 indirizzi email yahoo.com in cerca di foto e video scottanti. La sua ricerca sarebbe partita dagli account di giovani donne, dai quali carpire non soltanto i contenuti della casella di posta elettronica, ma anche gli estremi per l’accesso ad ulteriori account (iCloud, Dropbox, Facebook, Gmail) sempre in cerca di immagini “private”. Non solo: in molti casi le ricerche erano mirate a colleghe di lavoro, amiche e conoscenti, sebbene non è chiaro se per pruriginosa curiosità o se per portare avanti tentativi di estorsione (in assenza di questi ultimi, rimane in piedi la prima ipotesi).
La violazione sarebbe avvenuta dapprima craccando la password (con metodi non meglio precisati all’interno delle comunicazioni ufficiali del Dipartimento di Giustizia del distretto nord della California) e quindi accedendo agli account sfruttando i sistemi interni di Yahoo.
Il responsabile si chiama Reyez Daniel Ruiz, ha 34 anni ed avrebbe ammesso le proprie responsabilità di fronte agli inquirenti. Il pc entro cui archiviava il materiale individuato è stato distrutto non appena è stato chiaro che il suo meccanismo era ormai stato scoperto. La sentenza lo condanna a 5 anni di reclusione con l’accusa di violazione di sistemi informatici.