Dopo essere sbarcata su iPhone e iPod Touch con il suo client di messaggistica istantanea, Yahoo! esporta anche il suo search sui dispositivi di punta della gamma Apple con due applicazioni rispettivamente denominate Yahoo! Search e Yahoo! Sketch-a-Search .
La prima app, dedicata essenzialmente alla ricerca online, è sostanzialmente un normale programma per il search online comprensivo di controllo vocale , mappe e risultati personalizzati e arricchiti da contenuti prelevati da Yahoo! Local, Yelp, Citysearch e altri canali di informazioni facenti parte del network di Sunnyvale.
Yahoo! Sketch-a-Search si serve invece intensamente delle mappe multimediali del motore in viola per trovare qualsiasi attività commerciale geotaggata all’interno di un’area, i cui confini sono disegnati dall’utente stesso attraverso il polpastrello.
Inizialmente è prevista la distribuzione sul solo mercato USA , e gli unici esercizi commerciali rintracciabili sono perlopiù ristoranti. In breve tempo i tecnici di Sunnyvale intendono espandere il mercato di questa coppia di app e di aggiungere nuove feature e contenuti.
Curiosamente, pochi giorni fa Microsoft aveva ritirato dal mercato internazionale la propria applicazione Bing per il melafonino – aggiornandola in queste ore unicamente per il mercato USA.
Giorgio Pontico
( Fonte Immagine )