Yahoo! ha presentato i risultati trimestrali validi per il periodo che si è concluso lo scorso 30 settembre: il fatturato è cresciuto dell’1 per cento rispetto all’anno scorso ed è bastato a battere le aspettative. Nel dettaglio l’azienda guidata da Marissa Mayer ha registato un fatturato da 1,09 miliardi di dollari, lievemente sopra alle aspettative di 1,04 miliardi di dollari degli analisti . Nonostante una crescita minima, le azioni di Yahoo! sono cresciute dopo l’annuncio della trimestrale di tre punti percentuali: anche perché, rispetto ai 0,30 dollari di guadagno ad azione attesi, Yahoo! è riuscita a garantirne 0,52.
Yahoo!, d’altra parte, ha dalla sua precedenti trimestrali abbastanza grigie con cui fare il raffronto, e soprattutto circa 5 miliardi di dollari in contanti ottenuti dall’ingresso sul mercato azionario di Alibaba . Gli investitori, dunque, dovrebbero guardare con fiducia al sito in viola. Ma non mancano le critiche alla dirigenza: c’è chi punta il dito contro il CEO Mayer, accusata di non avere una strategia decisa e fino a oggi basata solo su acquisizioni che non stanno portando i risultati sperati.
Da questa trimestrale sostanzialmente positiva, tuttavia, la Mayer potrà ottenere anche spazio di manovra: anche perché sempre in questo periodo si è conclusa l’operazione di acquisto di Flurry, azienda specializata nell’analisi dei dati mobile che dovrebbe portare Yahoo! ad offrire servizi ritagliati sui bisogni delig utenti. “Abbiamo avuto un buon trimestre solido – ha detto Marissa Mayer difendendo il suo operato – grazie soprattutto alla forte crescita dei nuovi settori di investimento, il mobile, il social ed i video”. Proprio dal mobile, su cui si sono concentrate le acquisizioni, d’altra parte, sono arrivati i numeri più sorprendenti: 200 milioni di dollari di vendite, pari al 17 per cento del totale.
Oltre alle acquisizioni, peraltro, Yahoo! sembra ancora concentrata sui contenuti: nell’ultimo trimestre sono arrivate sul mercato le sue nuova app Yahoo Finance e quella di News. Inoltre ha raggiunto accordi di esclusiva con cantanti come Taylor Swift e Prince ed ha messo al vertice della nuova sezione Yahoo Style il capo redattore proveniente da ELLE Joe Zee.
Claudio Tamburrino