Yahoo! ha il suo Foursquare

Yahoo! ha il suo Foursquare

Si chiama Koprol, è indonesiano e ha molto in comune con Foursquare e Yelp: un social network geolocalizzato per Yahoo! che punta al mobile e ai mercati emergenti
Si chiama Koprol, è indonesiano e ha molto in comune con Foursquare e Yelp: un social network geolocalizzato per Yahoo! che punta al mobile e ai mercati emergenti

Yahoo! ha annunciato l’acquisizione di Koprol , un social network geolocalizzato indonesiano.

Simile a Foursquare (per cui Yahoo! aveva fatto qualche tentativo per cifre intorno ai 100 milioni di dollari) o Gowalla, e con un tocco di Yelp, il servizio permette di condividere foto, commenti e altre informazioni in tempo reale attraverso il proprio dispositivo mobile.

Yahoo! “si sta concentrando sul fornire contenuti rilevanti ai suoi utenti su scala globale, su più apparecchi e diversi punti di accesso”. Tale approccio ha con Koprol una nuova sfumatura che potrebbe definirsi glocal : arricchire – in prospettiva – l’attuale offerta globale con informazioni e contenuti a rilevanza locale .

“Koprol offre un servizio specifico per dispositivi mobile (che non necessita di uno smartphone ma di una semplice connessione) e in appena un anno ha già creato una solida base di utenti. Yahoo! – spiega nel comunicato – con la sua scala globale e la sua tecnologia può accelerarne la crescita in Indonesia e esportarne il servizio in nuovi mercati”.

Inoltre potrebbe essere rilevante l’effetto dell’acquisto per la posizione di Yahoo! in Asia . Sempre in quest’ottica sarebbe da vedere la partecipazione con Nokia, annunciata quasi in contemporanea con l’acquisto dell’azienda asiatica: essendo un mercato emergente gli smartphone hanno ancora un mercato da conquistare, e a farla da padrona sono i dispositivi per cui Nokia troneggia nel mondo.

Claudio Tamburrino

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il
26 mag 2010
Link copiato negli appunti