Una nuova piattaforma , a disposizione di tutti quegli utenti che vorranno trasformarsi in giornalisti della Rete. Yahoo! Contributor Network aprirà dunque i battenti a più di 400mila tra aspiranti scrittori, fotografi amatoriali, registi indipendenti . Tutti accomunati dalla voglia di afferrare le nuove opportunità offerte dal cosiddetto citizen journalism .
Yahoo! metterà a disposizione i suoi spazi online , a partire da un centro di raccolta dei vari contenuti inviati dagli utenti. Articoli, recensioni e fotografie verranno quindi smistati verso i principali canali dell’azienda di Sunnyvale, da Yahoo! News a Yahoo! Sports . Si potranno inviare contenuti legati al gossip così come un reportage girato a mano in qualsiasi angolo del Pianeta.
E gli utenti verranno ricompensati, ovviamente in base al volume di traffico attirato da un singolo contenuto e soprattutto non secondo il tariffario di un giornalista professionista. Come sottolineato dal CEO di Yahoo! Carol Bartz, si tratterebbe di una questione partecipativa: garantire a migliaia di persone la possibilità di far parte dell’esperienza web offerta dal search engine in viola.
È stata così delineata la strategia dell’azienda di Sunnyvale dopo l’acquisizione della startup Associated Content . Una piattaforma dedicata al citizen journalism che era riuscita ad attirare 16 milioni di utenti unici al mese . Yahoo! ha dunque inglobato Associated Content in Contributor Network , che porterà i freelance del web su nuovi palcoscenici dell’informazione.
Mauro Vecchio