Sunnyvale (USA) – Lo slogan coniato da Yahoo! per il debutto della beta di Instant Search , strumento di ricerca istantanea aggiornato in tempo reale, è una esplicita sfida all’opzione “Feeling lucky?” (“Mi sento fortunato”) di Google : “Perché sentirsi fortunati quando si può essere esatti al primo colpo?”. La multinazionale californiana, al centro di roventi polemiche sulla scena internazionale , punta alla semplificazione totale delle ricerche sul web.
“Per molte persone, la ricerca online è un processo laborioso che implica molti passaggi”, sostengono i portavoce di Yahoo!. La promessa è che il nuovo strumento possa offrire risposte immediate ed aggiornate alle domande degli utenti. Instant Search unisce le funzioni di Shortcut con un sistema che autosuggerisce e visualizza i risultati di ricerca attraverso una finestra pop-up dinamica .
Finora il motore è accessibile solo in versione sperimentale ma, in futuro, i responsabili del progetto sperano di riuscire ad implementare tutte le funzionalità offerte dalla tecnica di sviluppo AJAX , pensata per creare applicazioni interattive basate su HTML, XML e JavaScript. “Non è come una tecnica telepatica”, sostengono, ma Instant Search potrà al più presto “fornire informazioni dettagliate ed aggiornate” mano a mano che gli utenti “concateneranno più parole”.
Così, per esempio, sarà possibile individuare e seguire gli ultimi aggiornamenti di un evento senza dover aprire ulteriori pagine web: l’andamento di un titolo azionario, le previsioni del meteo e gli ultimi fatti di cronaca. Con questa mossa Yahoo! spera di snellire l’enorme traffico dati sviluppato dal gigantesco motore di ricerca, strizzando l’occhio agli utenti più svogliati.
I risultati pubblicati in tempo reale vengono elaborati in base alla rilevanza ed alla popolarità del collegamento all’interno dell’ enorme database di Yahoo! .
Tommaso Lombardi