Yahoo! starebbe programmando di utilizzare i dati estratti dalle ricerche compiute dai cittadini della rete su determinati argomenti per determinare la copertura editoriale sulle notizie.
Dopo aver acquistato Associated Content , il motore di ricerca in viola continua ad occuparsi di notizie, sempre con l’ obiettivo di concentrarsi sui contenuti .
In pratica Yahoo! analizzerà le ricerche per aiutare il suo staff editoriale a decidere quali argomenti affrontare sul nuovo blog dedicato alle news sviluppato ad hoc e chiamato The Upshot .
Due editor e sei blogger si occuperanno della nuova piattaforma e seguiranno quelle notizie che un algoritmo, in base al tracciamento di parole, frasi e argomenti nelle query, riterrà più popolari.
Questo approccio ribalterebbe la tradizionale logica editoriale della scelta delle news da trattare, abbracciando invece un approccio dal basso all’alto, con i lettori – di fatto – motori dell’informazione.
Secondo alcuni osservatori , costituirebbe un meccanismo limitante al processo di di scelta della linea editoriale. D’altra parte, potrebbe permettere di scovare curiosità e interessi dei lettori, così da offrire lo spunto ad articoli aggiuntivi e che completino l’ordinaria offerta di informazione.
Claudio Tamburrino