Gli aggiornamenti si affollano senza posa, i disservizi che hanno afflitto Yahoo! Mail a partire dall’inizio della settimana si starebbero avviando alla risoluzione.
Il problema hardware che ha colpito un datacenter di Yahoo! ha avuto ripercussioni per quattro giorni, causando per una “piccola percentuale di utenti” dal numero non precisato l’impossibilità di accedere agli account a mezzo web, a mezzo client desktop e applicazioni mobile. Una inaccessibilità condita dalla mancata consegna delle email scambiate in seguito al disservizio, e dalla sparizione dei messaggi datati tra il 25 novembre e il 9 dicembre. Yahoo! segnala però che la situazione sta tornando alla normalità: le email bloccate si stanno progressivamente smaltendo, ad affollare le caselle di posta dei netizen.
Anche l’accesso agli account è stato pressoché ripristinato per la maggior parte degli utenti, che vi accedano affidandosi alla webmail, che scarichino la posta a mezzo POP o attraverso le app per Android, iOS o Windows Phone. Persistono invece i problemi per coloro che utilizzino IMAP: Yahoo! sta lavorando alacremente per ripristinare gli accessi.
Service restoration continues for majority of affected users. IMAP users should access their accts via YahooMail apps http://t.co/UmBdi6ULsC
— YMail Team (@yahoomail) 13 Dicembre 2013
Nel frattempo, non bastasse il grave problema che ha colpito Mail, Yahoo! è dovuta intervenire anche su Flickr: il servizio di condivisione di foto ha vacillato nella giornata di ieri, negandosi per una decina di minuti. I due problemi, ha spiegato un portavoce di Yahoo!, non sarebbero in alcun modo correlati. ( G.B. )