Il servizio di posta elettronica offerto da Yahoo Mail funziona a intermittenza da giorni: la corporation californiana ha ammesso l’esistenza del disservizio ma rassicura gli utenti sulla volontà di risolvere quanto prima il problema. Sempre che gli utenti, a questo punto, non decidano di passare alla concorrenza.
All’origine del problema – che secondo Yahoo interessa “alcuni” utenti di Mail – c’è un guasto hardware in uno dei data center dedicati alla gestione del servizio, un guasto che si è dimostrato essere “più difficile da riparare di quanto inizialmente previsto”.
Ci sono “dozzine di persone” impegnate a riparare l’hardware fallato, assicura Yahoo!, ma intanto i disservizi di Mail continuano per alcuni utenti ancora a tre giorni dai primi allarmi. Il servizio di email che non piace nemmeno ai dipendenti Yahoo! non si smentisce, e questa volta qualcuno potrebbe anche decidere di passare all’offerta della concorrenza.
I disservizi di Yahoo! evidenziano infatti lo stato dinamico del mercato dei servizi di posta elettronica (su web, gadget mobile e PC), un mercato in cui ad esempio Microsoft è alla disperata rincorsa degli utenti di Gmail con nuovi strumenti di importazione di messaggi e quant’altro pensati per facilitare il passaggio ad Outlook.com.
Alfonso Maruccia