Alla ricerca di strategie definite per una maggiore personalizzazione di servizi e contenuti digitali, i vertici di Yahoo! hanno deciso di ottimizzare gli sforzi aziendali nell’inseguimento dei reali interessi degli utenti. Da un lato, focalizzandosi meglio sulle piattaforme più popolari (Flickr e Mail); dall’altro, interrompendo lo sviluppo di servizi abbandonati o scarsamente apprezzati dai netizen in viola .
A partire dal prossimo 1 aprile, l’azienda di Sunnyvale dismetterà la sua feature Avatars , che permette agli utenti la creazione di un’identità digitale da esportare e condividere sui principali social network. Il gigante californiano ha inoltre annunciato la dipartita del servizio Clues – mai fuoriuscito dalla prima versione beta – per l’analisi delle query più popolari sul suo motore di ricerca.
L’opera di smantellamento stabilita dal nuovo CEO Marissa Mayer ha poi coinvolto l’applicazione della stessa Yahoo! per i dispositivi BlackBerry , già tagliati fuori dalla lista dei gadget a disposizione di tutti i dipendenti come benefit aziendale.
L’azienda di Sunnyvale manderà in soffitta anche le feature App Search e Sports IQ , per concentrarsi meglio sui prodotti di punta nella grande guerra del mercato dei servizi online.
Mauro Vecchio