San Francisco (USA) – La grande battaglia tra i motori di ricerca e lo scontro diretto in particolare tra Yahoo! e Google si gioca su tutti i fronti, compreso quello della posta elettronica, dove Yahoo! ha deciso di rincorrere il rivale.
L’azienda ha infatti dichiarato che a brevissimo offrirà ai propri utenti paganti un servizio di posta elettronica pressoché senza limitazioni di spazio per l’archivazione delle email. Allo stesso tempo aggiornerà il servizio disponibile gratuitamente a 100 megabyte , contro i 6 attuali.
In realtà Yahoo! già ha sperimentato mailbox più capienti per i propri utenti mentre Google scuoteva la rete annunciando il suo servizio da un gigabyte, Gmail .
Yahoo! ha anche dichiarato che non soltanto ci sarà più spazio di storage per gli utenti ma saranno anche attivati nuovi servizi , per esempio per l’archiviazione di documenti specifici come le fotografie, pensati per andare incontro alle necessità segnalate dagli utenti. Più forte, inoltre, sarà l’integrazione con i servizi di messaging istantaneo, un settore sul quale al momento Yahoo! può contare su un forte vantaggio rispetto a Google.
Il portalone americano, che sta lottando con le unghie e con i denti contro l’ascesa del competitor, anche dopo aver rinunciato alle tecnologie Google per la sua ricerca , nega naturalmente che vi sia un qualsiasi legame tra le proprie operazioni e l’arrivo di Gmail. I suoi dirigenti hanno spiegato che quanto stanno proponendo è invece un nuovo approccio all’email , in cui lo spazio di storage disponibile non sia più un problema o una questione degna di considerazione per l’utente.
La battaglia sull’email, in ogni caso, è ancora all’inizio. E di certo non sarà soltanto un confronto di dimensioni: per conquistare gli utenti email, Google ha messo in pista servizi di indicizzazione e ricerca e altri gingilli. Anche a quelli dovrà pensare Yahoo!, leader del settore, per posizionarsi in diretta concorrenza con quello che appare come il più pericoloso dei suoi concorrenti.