Yahoo! ha pubblicato i risultati del primo trimestre 2008: un fatturato di 1,35 miliardi di dollari, in crescita del 14 per cento rispetto al periodo corrispondente dello scorso anno e 542 milioni di dollari di utili netti, un dato triplicato rispetto al primo trimestre del 2007.
Yahoo! sembra voler dimostrare il proprio valore a Microsoft, ma gli analisti non credono in un’offerta più vantaggiosa proveniente da Redmond. I risultati di Yahoo! sono da soppesare : la dirompente crescita degli utili netti, ad esempio, è da imputare ad Alibaba, azienda cinese di cui Yahoo! controlla il 40 per cento del capitale.
Sul fronte Microsoft, nessun cambio di atteggiamento: Redmond aveva spiegato che non ci sarebbe stata alcuna revisione della proposta di acquisizione . Una ulteriore conferma della posizione di BigM è giunta poco fa dallo stesso Ballmer: “Sappiamo quello che Yahoo vale per noi. Abbiamo offerto un sacco di soldi: 44 miliardi di dollari. Se il CDA dovesse valutarla una offerta equa, ben venga. In caso contrario, guarderemo avanti”.
Ma Yahoo! non sembra intenzionata a cedere: il CEO Jerry Yang, contestualmente alla comunicazione dei dati di bilancio, è tornato a ribadire che l’offerta di Redmond sottostima il valore dell’azienda. Yahoo! ha reso noto di voler continuare a valutare tutte le opportunità, inclusa quella di un accordo con Microsoft qualora l’offerta venisse rimodulata. Per gestire al meglio questo temporeggiamento Yahoo! ha investito 14 milioni di dollari in consulenza. ( G.B. )