C’è chi ha sottolineato come sia destinata a rappresentare un’alternativa forte allo Stylebook già pubblicato dall’agenzia di stampa Associated Press . Di certo ha mostrato fin dall’inizio velleità da grande guida, come un tomo biblico sulla creazione e pubblicazione di contenuti al tempo del digitale.
Yahoo! ha dunque annunciato l’uscita di quella che è stata chiamata The Yahoo! Style Guide: The Ultimate Sourcebook for Writing, Editing, and Creating Content for the Digital World . Un manuale di tuttologia, in versione cartacea a partire dal prossimo 6 luglio, ma già disponibile in Rete in formato elettronico .
“La crescita delle comunicazioni online è in continua accelerazione – ha spiegato Chris Barr, editorial director di Yahoo! – ma non è mai apparso un manuale davvero onnicomprensivo sulle migliori pratiche dell’editoria online, destinata sia a scrittori che editori”.
E i temi affrontati dalla guida di Yahoo! sono tra i più vari. A partire da questioni squisitamente stilistiche come la corretta scrittura del termine email . L’AP Stylebook aveva infatti conservato il trattino, che invece è stato eliminato nel manuale dell’azienda di Sunnyvale. O come la sola parola scelta per indicare il termine smartphone .
Ma non è tutto. The Yahoo! Style Guide ha poi previsto una serie sconfinata di consigli sull’intero processo di creazione e pubblicazione di un articolo per il web. A partire da questioni legate alla Search Engine Optimization (SEO) e alla distribuzione di contenuti per dispositivi mobile .
Mauro Vecchio