YouTube effettua numerosi test prima di annunciare le nuove funzionalità. Ora uno di questi “esperimenti” diventerà accessibile a tutti dal prossimo 20 novembre. I proprietari dei canali potranno aggiungere la sezione Per te alla home page. Gli utenti vedranno quindi una selezione personalizzata di video, se la cronologia è attiva.
Altra novità “copiata” da TikTok
Una delle funzionalità più popolari di YouTube è Shorts. Si tratta di video brevi con lunghezza massima di 60 secondi, come su TikTok. L’azienda di Mountain View ha ora “copiato” la principale fonte di engagement del concorrente. I creatori di contenuti possono aggiungere la sezione Per te (For you) alla home page del canale.
✨ introducing the “For you” section of your channel Home tab that recommends a mix of content from your channel to viewers based on their watch history
🚨 creators: review your settings & select formats before we roll out to viewers on 11/20
more: https://t.co/FNZUVWVPEA pic.twitter.com/0ga30rU1JC
— TeamYouTube (@TeamYouTube) November 8, 2023
Può essere attivata nelle impostazioni di personalizzazione (sotto la scheda Layout) di YouTube Studio. Come si può vedere nel video dal minuto 0:52 è possibile scegliere il tipo di contenuto (video, short, live stream), tutti i contenuti o solo quelli pubblicati negli ultimi 12 mesi. L’esperimento era stato avviato l’8 agosto.
L’utente che accede alla home page del canale vedrà la sezione Per te nella parte superiore. L’algoritmo seleziona i video in base alla cronologia di visualizzazione. Ciò significa che, se la cronologia è stata disattivata nelle impostazioni dell’account Google, la sezione non verrà mostrata, come già avviene per la home page di YouTube.
Da alcuni giorni, i creatori di contenuti possono testare due funzionalità che sfruttano l’intelligenza artificiale generativa (accessibili sono agli abbonamenti Premium).