Chad Hurley lascerà presto YouTube. È lui stesso a rivelarlo nel corso di un’intervista rilasciata a TechCrunch. Il cofondatore e CEO del Tubo non ha, però, reso noto cosa lo aspetta in futuro .
La decisione di lasciare la poltrona pare non essere arrivata all’improvviso. Infatti , secondo alcuni resoconti, l’abbandono della posizione di CEO sarebbe stata avviata due anni fa e proseguita giorno dopo giorno con la cessione del potere decisionale nelle mani dell’attuale vice presidente Salar Kamangar.
Hurley, d’altronde, precisa con una dichiarazione che manterrà il ruolo di consulente che, de facto , ricopriva da due anni a questa parte.
Con la sua dipartita, l’ex CEO raggiungerà fuori dalle stanze dei bottoni i suoi compagni di viaggio. Jawed Karim ha lasciato l’azienda nel 2006, mentre Steve Chen ha salutato il posto di capo della tecnologia nell’autunno del 2008. Se i piani futuri rimangono segreti, non c’è dubbio che il potere di investimento di Hurley sia alquanto elevato dopo l’acquisizione di YouTube da parte di Google, costata ben 1,65 miliardi di dollari. Nessuna indiscrezione neppure sul genere di business in ballo, visto che il cofondatore del Tubo ha messo alla prova le proprie capacità imprenditoriali anche nel mondo della Formula Uno e della moda.
Cristina Sciannamblo