Mentre il tormentone asiatico Gangnam guadagna un miliardo di visualizzazioni in tutto il mondo, le major discografiche Universal Music e Sony Music crollano all’improvviso sulla gigantesca piattaforma di video sharing YouTube. I canali ufficiali delle due grandi etichette hanno perso un totale di circa 2 miliardi di visualizzazioni .
Nessun bug o malfunzionamento dei contatori del portalone di Google. Sono stati gli stessi tecnici di YouTube a punire le major, con misure drastiche di riduzione nel numero complessivo delle visualizzazioni da parte degli utenti. In un solo giorno, il canale ufficiale di Sony/BMG ha perso più di 850 milioni di visualizzazioni .
Ma cosa ha portato il Tubo a queste sorprendenti pulizie natalizie? Sul forum Black Hat World – dove gli utenti possono scambiarsi trucchetti e strategie più o meno truffaldine in ambito Search Engine Optimization (SEO) – le major sono state accusate di aver adottato misure non autorizzate per pompare il numero complessivo delle visualizzazioni .
Stando alle prime ricostruzioni , etichette come RCA e Universal avrebbero pagato per guadagnare like e views attraverso un botmaster . Una chiara violazione dei termini di servizio sulla piattaforma di Mountain View, che avrebbe così confiscato le visualizzazioni ottenute in maniera truffaldina.
Mauro Vecchio