C’è l’inarrestabile meme del Nyan Cat e i due infanti che discutono animatamente in bambinese. Poi le dolci effusioni di mamma gatto e il geniale spot con il piccolo Darth Vader. Rewind è la speciale classifica stilata dal portale di video sharing YouTube per raccontare il 2011 con i filmati più popolari della Rete .
Vince ancora la teen-star Rebecca Black, dopo aver trionfato nell’altra top ten di Google delle query di ricerca più sfruttate dagli utenti. Al secondo posto il mirabolante cane parlante, che è riuscito ad ottenere 75 milioni di visite dal suo primo caricamento nello scorso maggio .
Un post apparso sul blog di YouTube ha dunque sottolineato come il 2011 sia stato un anno eccezionale di nuovi fenomeni creativi e straordinari canali video. In tutto il mondo, il portalone di BigG è riuscito a collezionare visualizzazioni a 12 zeri, praticamente 140 video visti per ciascun abitante sul Pianeta .
Praticamente stracciata la concorrenza dell’amico Vevo , che pure ha raccolto 3,6 miliardi di visualizzazioni nello scorso ottobre . Mentre YouTube si gode i suoi fenomeni da primato, i suoi animali fatati e le grandi star del pop come appunto Rebecca Black, Lady Gaga e Justin Bieber.
Mauro Vecchio