YouTube conferma di voler puntare sul settore musicale lanciando YouTube 100 , la prima classifica che si occuperà di tracciare le canzoni più popolari tra video generati dagli utenti e contenuti professionali.
Il servizio misurerà il traffico delle hit tra video ufficiali, produzioni amatoriali e contenuti virali, e utilizzerà i dati raccolti per produrre settimanalmente una panoramica sui successi del momento .
Non si tratta solamente, come spiega Chris LaRosa (Music Product Manager), di fotografare i video più originali prodotti dagli utenti, ma anche di catturare la varietà dell’offerta musicale presente sul Tubo.
Per alcuni osservatori , YouTube 100 rappresenta il ritorno sul palcoscenico della musica di qualità. Inoltre, sembrerebbe che sia l’industria discografica sia gli artisti in prima persona abbiano capito come creare attenzione sulle canzoni in Rete invece che in TV.
Nonostante il nuovo progetto del Tubo presenti delle somiglianze con altri spazi online dedicati alle classifiche musicali, esso si differenzia da questi per la presenza di due elementi peculiari: la permanenza degli user generated content sulla piattaforma e la maggiore attenzione dedicata ai videoclip invece che alla musica
Gli utenti potranno riprodurre i 100 brani della classifica in sequenza e, magari, accedere ai link che rimandano agli store online mimetizzati sotto alle funzionalità sociali per condividere e far rimbalzare la clip in Rete.
Cristina Sciannamblo