La prima edizione del concorso NextUp, la gara di talenti indetta da YouTube per mettere in competizione i videoblogger e i registi ospitati sui suoi canali, si è chiusa oggi con l’annuncio dei 25 vincitori.
L’evento è stato ideato, spiega YouTube, per “sostenere nuovi talenti che esprimono la propria creatività attraverso i video” e che hanno avuto accesso al programma di partnership del Tubo per remunerare il proprio lavoro. In palio vi erano 20mila euro e un viaggio a settembre a Londra per partecipare allo “YouTube Creator Camp”, seminario professionale su come migliorare i propri contenuti e la propria immagine su YouTube.
La gara ha interessato Italia, Regno Unito, Francia, Germania, Spagna e Paesi Bassi e ha riconosciuto 25 vincitori tra cui 3 italiani .
Per l’Italia hanno vinto i videomaker Fabrizio Oggiano, alias Zizzomagic , autore tra l’altro della webserie How I met an alien , Enrico Turini ( ZeroDx ) e Giulio “juliusfahn” Fanelli.
Zizzomagic, 26enne di Ferrara che lavora in una pizzeria, ha vinto con il progetto Post 39 , l’idea di una webserie con episodi da 39 secondi con il finale da scegliere dagli utenti; il 22enne di Pontedera ZeroDx con il video What About Dreams ; Juliusfahn, 21enne di Alghero con MyNextUP .
Claudio Tamburrino